Formazione

La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.

Borse di studio e tirocini

In ottemperanza all’art. 6 dello statuto, la QOL-ONE destina una parte dei suoi fondi alla sovvenzione di borse di studio e tirocini per laureati che si occupano di ricerca scientifica in campo medico.

Borse di studio erogate

2016 – Borsa di studio conferita ad 1 tecnico di laboratorio nell’ambito del progetto, proposto dal Laboratorio di citofluorimetria dell’A.O. “Grande Ospedale Metropolitano B.M.M.” di Reggio Calabria, dal titolo “Validazione di un pannello ridotto per la diagnosi di emoglobinuria parossistica notturna (EPN). (Delibera del Direttore Generale, n.° 237 del 19.02.2016).

2016 – Borsa di studio conferita ad 1 TSRM per l’espletamento dell’attività paramedica e di collaborazione delle attività di ricerca in ambito radiologico nell’ambito del progetto Licnet (liver Italian Cutino NETwork), presso l’A.O. “Grande Ospedale Metropolitano B.M.M.” di Reggio Calabria. (Delibera del Direttore Generale, n.° 358 del 18.04.2016).

2016 – Borsa di studio conferita ad 1 medico specialista in radiologia nell’ambito del progetto “Valutazione della qualità della vita dei pazienti affetti da tumore testa –collo sottoposti a trattamento radioterapico” presso l’A.O. “Grande Ospedale Metropolitano B.M.M.” di Reggio Calabria. (Delibera del Direttore Generale, n.° 356 del 18.04.2016)

Tirocini

2019

Tirocinio conferito ad un biologo avente ad oggetto lo sviluppo delle competenze di Clinical Trials.

2021
Tirocinio conferito ad un laureato in statistica incentrato nello sviluppare le competenze necessarie al fine di conoscere e comprendere i compiti dei soggetti operanti in tale professione (ospedaliero) classificano, schedano, archiviano e conservano documenti e materiali raccolti o ricevuti, seguendo criteri e procedure predefiniti che ne rendono possibile la reperibilità. Completare i questionari di fattibilità; Interagire con Promotori e CRO per la gestione del materiale documentale della sperimentazione; Coordinamento con il Comitato Etico per la sottomissione della documentazione relativa all’approvazione della sperimentazione/emendamento; Rapporti con il Comitato Etico per il monitoraggio periodico degli studi in corso (per esempio comunicare eventuali eventi avversi, l’arruolamento del primo paziente, la chiusura del centro); Gestione facility del centro (certificati di calibrazione strumenti, monitoraggio del corretto funzionamento, raccolta di eventuali registri temperature); Gestione visite di monitoraggio; Procedure di screening/randomizzazione dei pazienti, in collaborazione con lo staff medico; Prenotazione le visite/procedure previste dal protocollo.
2021
Tirocinio rivolto ad 1 laureato in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE avente ad oggetto Reclutamento e formazione degli intervistatori – Coordinamento della rete di rilevazione (es. supervisione, assistenza e dislocazione sul territorio degli intervistatori, ecc.) -Predisposizione e distribuzione dei modelli per la rilevazione dei dati – Monitoraggio delleattività di raccolta dei dati (es. numero interviste, tempistica, tassi di risposte e diabbandono, ecc.) – Analisi ed elaborazione dei dati rilevati – Estrazione e classificazione dei dati – Gestione delle banche dati e degli archivi.
2023

2023 – 2 borse di studio da conferite a due biologi estrazione DNA, manipolazione campioni biologici, analisi NGS (Next Generation Sequencing). ( Delibera 95 del 20.02.2023).

2023 – tirocinio rivolto ad 1 diplomato con la finalità di sviluppare le competenze necessarie al fine di conoscere e comprendere i compiti dei soggetti operanti in tale professione, supportando le attività di un ufficio organizzando riunioni, viaggi di lavoro, appuntamenti e contatti, dattilo scrivendo e inoltrando disposizioni verbali e appunti, attivando ed eseguendo le procedure burocratiche necessarie al funzionamento delle attività e dei processi cui l’ufficio stesso è preposto e alla circolazione dell’informazione e della documentazione tra i vari uffici; predispongono la documentazione e svolgono compiti di supporto operativo necessarie all’attività degli uffici stampa e di relazione con il pubblico. Accreditamento ecm. Gestione documentazione delle sperimentazioni cliniche. Comunicazione con i comitati etici. Traduzione documentazione in Lingua inglese. Monitoraggio sito web e social media.

Fai una donazione

Sostenere l’innovazione per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da malattia ematologica.

Indirizzo

Via C. Quattrone n°8 Pellaro
Reggio Calabria 89134

Telefono

+39 329 869 9514

E-mail

info@qol-one.org