QOL-ONE

Organizzazione di ricerca non-profit

L’Associazione QOL-ONE, associazione privata per la ricerca senza fini di lucro, è stata fondata nel 2007 per la ricerca scientifica sulla qualità della vita nei pazienti affetti da malattie ematologiche.

Dal 2017 QOL-ONE è ente per la ricerca riconosciuto nell’ elenco allegato al DPCM di cui all’art.1, comma 353, della legge n.266 del 2005, Gazzetta Ufficiale – Serie generale –  n. 290 del 13 dicembre 2016.

QOL-ONE promuove e coordina sperimentazioni cliniche di fase 2 e 3, talune randomizzate contro placebo, per il miglioramento terapeutico e della qualità della vita dei pazienti affetti da malattie ematologiche.

Numerosi ematologi da centri ematologici italiani e internazionali sono coinvolti come sperimentatori nell’ambito delle ricerche della QOL-ONE, con il coinvolgimento di pazienti ematologici che partecipano agli studi.

L’associazione QOL-ONE è registrata quale “centro promotore” presso l’Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali dell’ Agenzia Italiana del Farmaco (oo-sper-clin.agenziafarmaco.it/) con codice sp001041.

Dal 2014 La QOL-ONE è provider ECM accreditato da AGE.NA.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) con il codice 4386.