Chi siamo

Cos’è QOL-ONE? Quality of Life (Qualità della Vita, QoL): in queste parole è racchiusa l’anima della QOL-ONE, associazione no profit fondata nel 2007 con lo scopo di realizzare progetti di ricerca medica e psicosociale, finalizzati alla promozione della QoL nei Pazienti affetti da malattie ematologiche.

La nostra storia e la nostra missione

L’Associazione QOL-ONE nasce grazie agli sforzi di una persona in particolare, la dott.ssa Esther Natalie Oliva, e dalla sua passione per la ricerca che l’ha portata nell’arco degli anni ad attivare numerosi protocolli di ricerca in collaborazione con centri ospedalieri italiani e internazionali.

Punto cardine dell’Associazione è il Paziente con la valutazione della sua malattia e dei trattamenti, che diventa inscindibile dalla valutazione della QoL, affinché questa diventi elemento fondamentale per migliorare il percorso terapeutico. La QoL quindi è una misura della percezione che ha il Paziente della sua condizione fisica, psicosociale, spirituale durante il vissuto con la sua malattia. Il nostro desiderio è di non far sentire il Paziente solo un malato, ma una persona che vive accompagnato dalla sua malattia, perché per noi il Paziente va oltre il numero identificativo con il quale viene inserito in un protocollo. È un essere umano che non vogliamo deludere e che ci ha affidato le sue speranze e aspettative di conquistare anche solo un giorno in più di Vita, di Qualità.

Il nostro Team

Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. È il carburante che permette alla gente comune di raggiungere risultati non comuni. 

Andrew Caregie

Presidente

Dott. Rocco Tripepi

Presidente dell’Associazione QOL-ONE da marzo 2023. Collaboratore Tecnico Ente di Ricerca presso il CNR, Istituto di Fisiologia Clinica, U.O.S di Epidemiologia Clinica e Fisiopatologia delle Malattie Renali e dell’Ipertensione Arteriosa di Reggio Calabria

Vice Presidente

Dott.ssa Esther Natalie Oliva

Vicepresidente dell’Associazione QOL-ONE dal giugno 2019 e socio fondatore.
Direttore, Responsabile amministrativo e Coordinatore del Comitato Scientifico del settore ECM
Vice Presidente dell’EHA Study Working Group.
Abilitata a Professore di Malattie del Sangue, Oncologia e Reumatologia di Fascia II dal 31-10-2018 al 31-10-2024
Dal 1999 Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Ematologia del Grande Ospedale Metropolitano “B.M.M” di Reggio Calabria

Segretario

Dott.ssa Maria Cuzzola

Socio dal 2014, Segretario e Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione QOL-ONE. 
Dirigente biologo I livello presso l’UOSD “Centro Regionale Tipizzazione Tissutale” del Grande Ospedale Metropolitano “B.M.M” di Reggio Calabria.

Socio onorario

Agostino Cortellezzi

Socio onorario dal gennaio 2014.
Presidente di Fondazione ASME (Assistenza e Studio Malati Ematologici) Onlus.

Socio onorario

Roberto Latagliata

Socio onorario dal gennaio 2014. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione QOL-ONE. Direttore Ematologia dell’Ospedale Belcolle di Viterbo.

Segreteria amministrativa e scientifica

Roberta Siclari

Segreteria amministrativa e scientifica.                            Responsabile Qualità del settore ECM.

Segreteria amministrativa e scientifica

Sabrina Vazzana

Segreteria amministrativa e scientifica.                            Responsabile segreteria organizzativa ECM.

Indirizzo

Via C. Quattrone n°8 Pellaro
Reggio Calabria 89134

Telefono

+39 329 869 9514

E-mail

info@qol-one.org